airv

lunedì 11 aprile 2011

NEL TUO VECCHIO PC C'E' UN TESORO!



NEL TUO VECCHIO PC C’E’ UN TESORO…
E ANCHE NELLE TUE MANI!

Sto cercando chi mi voglia aiutare a metter su un piccolo LABORATORIO TRASHWARE a Milano in zona Corvetto, per riciclare i vecchi pc e rimetterli in condizione di funzionare e andare in rete così da poter rifornire a titolo gratuito associazioni, enti, scuole e chi più ha bisogno di restare connesso.
Lo spirito dell’iniziativa, basata sul volontariato e assolutamente priva di ogni scopo di lucro, è fare qualcosa di concreto per ridurre il digital divide e affermare che la conoscenza deve essere un bene comune, diffuso quanto possibile grazie a tutte le tecnologie di cui siamo in possesso e al software libero. Trasformare una macchina obsoleta in un mezzo di comunicazione è parte di quel progetto fondamentale, e tutti noi possiamo parteciparvi.
Se sei un* smanetton* e sai metter mano in un pc ho bisogno di te.
Se hai un vecchio pc (min. pentium), una stampante o un monitor funzionante o qualsiasi parte o accessorio per pc di cui vuoi sbarazzarti, contattami senza esitare e lo stesso se la tua associazione ha bisogno di adottare un pc curato dai nostri “dottori”.

Marco Volante - marco.volante@tin.it – mi trovi anche su Facebook

Il TRASHWARE (parola macedonia derivata dalla contrazione dei termini inglesi trash, spazzatura e hardware) è la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile.
Parte integrante del trashware è l'installazione di software libero, ad esempio il sistema operativo GNU/Linux, per portare avanti lo spirito di libertà dell'iniziativa.
Il materiale informatico così ottenuto viene consegnato o regalato a persone ed enti che ne abbiano bisogno, in particolar modo legandolo ad iniziative che tentano di colmare il divario digitale (digital divide), ossia la differenza di mezzi a disposizione tra chi è informaticamente alfabetizzato e chi ancora non lo è. (da wikipedia)

RIUSA per creare ricchezza da ciò che diversamente diverrebbe rifiuto
RIDUCI  la differenza di strumenti di conoscenza tra chi è informaticamente alfabetizzato e chi no
RICICLA invece di inquinare
                                                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento