airv

venerdì 16 luglio 2010

Energia/ Sulle spiagge vigila il bagnino. ecostenibile (Affaritaliani)

La riviera romagnola è sempre più attenta all'impatto ambientale. Gli stabilimenti balneari di Riccione, Cattolica e Rimini dal 2003 offrono servizi che mirano al risparmio energetico, come i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua per le docce e i rubinetti a tempo

E adesso c’è anche il bagnino ecosostenibile… Per una vacanza attenta alla tutela dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi. La Provincia di Rimini ha dato vita dal 2003 a un progetto sulla gestione degli stabilimenti balneari attenti al contenimento dell’impatto ambientale, al risparmio delle risorse e all’utilizzo di tecnologie sostenibili. Visti i buoni risultati di questo primo esperimento, nasce così un bando per gestori di stabilimenti balneari attenti a una conduzione più rispettosa per l’ambiente.
bagnanti interna
Oggi sono venti i bagni ecosostenibili presenti sul territorio romagnolo: sedici a Riccione, tre a Cattolica e uno nel comune di Rimini. Per il risparmio energetico e la produzione di energia solare pulita le strutture dove lavorano questi operatori sono dotate di celle fotovoltaiche per soddisfare il fabbisogno energetico con energia elettrica pulita e  pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua delle docce. Rubinetti a tempo, riduttori di flusso, vasche per il recupero delle acque grigie da riutilizzare negli impianti  e negli scarichi wc, vengono usati dagli stabilimenti aderenti al progetto per il risparmio idrico.

Nessun commento:

Posta un commento