airv

venerdì 16 luglio 2010

Marea nera, il tappo funziona (Affaritaliani)

British Petroleum fa sapere che per la prima volta dopo tre mesi il greggio non fuoriesce più dalla piattaforma nel golfo del Messico. "Non sappiamo per quanto ma il dato è incoraggiante"

Venerdí 16.07.2010 11:59
Per la prima volta dall'incidente del 20 aprile, non esce più petrolio dal pozzo a 1.500 metri di profondità nel Golfo del Messico entrato in eruzione. Lo ha reso noto Kent Wells, vice presidente della Bp. Il tappo da 75 tonnellate messo a punto ha bloccato la fuga di greggio e ha resistito alle prove di pressione predisposte dai tecnici.




"Siamo incoraggiati da questi primi risultati del test, ma non e' ancora finita", ha avvertito il capo della Guardia costiera Usa. Allen ha spiegato che il "test di integrita'" del pozzo di Macondo, nel Golfo del Messico, procede secondo le previsioni, ma ci vorranno alcune ore per arrivare a una conclusione definitiva. "Continuiamo a raccogliere dati e ad analizzarli insieme alla squadra di scienziati federali per avere informazioni piu' dettagliate sulla capacita' di tenuta del pozzo", ha aggiunto.
Secondo gli esperti per 13 settimane si sarebbero riversati in mare dai 35 ai 60mila barili di petrolio. Il risultato del test comunque sarà definitivo entro le prossime 48 ore che determineranno se il 'tappo' gigante piazzato sulla falla ha ora funzionato

Nessun commento:

Posta un commento